
ACQUAGYM
CHE COS’È L’ACQUAGYM?
E’ una definizione di gesti motori in acqua finalizzati a tonificare tutti i distretti muscolari.
Migliora le capacità di mobilità articolare e potenzia le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio, consente inoltre di bruciare tante calorie in poco tempo, quindi di eliminare l’adipe superfluo in modo piacevole e naturale.
La sua caratteristica è di sfruttare la resistenza dell’acqua (che è 12 volte superiore a quella dell’aria) chiedendo al corpo uno sforzo maggiore, ma anche per consentire movimenti più fluidi.
L’acquagym viene praticata al ritmo di musica solitamente intorno a 135/140 battiti per minuto con movimenti a corpo libero o con utilizzo di diversi attrezzi quali manubri, cavigliere, step, cinture di galleggiamento, tondo ludi, guantoni, jump…etc…che consentono di diversificare nel tempo le lezioni; infatti gli esercizi su cui si basa l’acquagym possono prendere spunto da diverse discipline come: il pugilato, lo jogging, l’aerobica, il judo, la danza; tale molteplicità di esercizi, insieme alla musica, contribuisce a rendere questa attività particolarmente divertente e stimolante anche per la psiche.
L’acquagym può essere praticata veramente da tutti, comprese le donne incinte e gli anziani, specialmente per il fatto che l’impatto sulle articolazioni è minimo. Inoltre, non c’è bisogno di saper nuotare, perché non si svolge necessariamente dove l’acqua è alta. È possibile praticarlo sia individualmente, sia in gruppo.
L’acquagym è un’attività che non ha controindicazioni, infatti i suoi principali benefici sono:
• aiuta a combattere la cellulite e il offerta per soddisfare tutte le esigenze sia in termini di tempo infatti le lezioni, che hanno durata di 45 minuti, sono distribuite in tutti gli orari della settimana: dalla mattina alle 9.00 fino alle 21.00 la sera, dal lunedì alla domenica e festivi proponendo ampia scelta di abbonamenti così consentendo flessibilità.
Il nostro staff composto da Francesca, Chiara, Stefano, Debora, Carolina e Piercarola garantisce sempre professionalità rispettando i principi basilari e fondamentali dell’attività in genere e alternando lavori aerobici (in soglia) a lavori anaerobici proponendo lezioni volutamente diverse per accontentare tutte le tipologie di clientela; a tal proposito alla normale attività di acquagym classica offriamo lezione particolari quali:
GINNASTICA ANTALGICA
ginnastica dolce rivolta alla terza età ed a clienti con patologie accertate.
GYM + BIKE
lezione divisa tra acquagym classica e l’utilizzo di una bici in acqua.
GAG: gambe addominali e glutei in acqua alta.
ADDOMINAL POWER
solo addominali a secco e in acqua alta.
WATER TOTAL BODY
acquagym classica svolta a un ritmo piu intenso anche in soglia anaerobica
utilizzando tutti i distretti muscolari.
H2O STATION
lezione più lunga (60 min) divisa in stazioni di lavoro a secco e in acqua.

MARCO ONGARO
DIRETTORE SPORTIVO
Coordinatore piscina Acquadream